Ho subito un anno fa un intervento al cuore e mi

Ho subito un anno fa un intervento al Cuore e mi sono stati applicati quattro by-pass coronarici avendo anche subito un infarto del Miocardio un mese prima. Chiedo, alla luce delle ultime informazioni se sono nella condizione, tra qualche tempo, di ricorrere al rimedio favoloso delle cellule staminali che rigenerano la parte malata, come dalla stampa viene riportato. Per me sarebbe una grossa soluzione, altrochè!!! Grazie Adriano.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia con le cellule staminali è in fase sperimentale e non viene ancora applicata in modo sistematico. Il suo uso apre promettenti aspettative in particolare per chi ha avuto un infarto esteso, con perdita abbondante di tessuto miocardico e conseguente disfunzione del ventricolo sinistro.
Non bisogna però dimenticare che già ora, molto spesso, grazie ai trattamenti che vengono eseguiti nella fase acuta dell’infarto (trombolisi, angioplastica) l’area infartuale viene fortemente limitata. La successiva eventuale rivascolarizzazione chirurgica con by-pass coronarico contribuisce poi spesso a ripristinare una capacità contrattile del cuore molto vicina alla normalità. E’ possibile pertanto che Lei si trovi, come molti infartuati, in questa seconda situazione: non è detto quindi che abbia bisogno delle staminali.
Risposto il: 02 Novembre 2005