Ho subito un intervento di angioplastica, come

Ho subito un intervento di Angioplastica, come comportarmi e quali sport o Attività fisica posso fare grazie?
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta dipende almeno in parte dal suo quadro coronarografico e soprattutto dal fatto che siano rimaste o no altre coronarie malate. In generale, un intervento di angioplatsica è fatto perché lei possa riprendere una vita normale, soprattutto in considerazione della sua giovane età. Esiste un rischio di chiusura della coronaria nei primi mesi, che sono quindi quelli più critici, soprattutto il primo o i primi 3 mesi, in cui deve svolgere una vita più tranquilla. Ma quello che è veramente importante è operare una strategia attenta di prevenzione perché la sua malattia coronaria non proceda (parliamo di “prevenzione secondaria”). Ciò vuol dire attenzione allo stile di vita: smettere di fumare (assolutamente), svolgere regolare attività fisica (sarebbe sufficiente camminare a passo spedito per 30 minuti almeno 3 volte la settimana), ridurre l’apporto di grasso con la dieta e aumento dell’apporto di pesce che contiene omega-3, aumento dell’apporto di frutta e verdura (che contengono antiossidanti). E’ importante poi un attento controllo della pressione arteriosa (anche con la terapia), dei valori di colesterolo e glicemia (anche qui con la dieta prima di tutto ma se non fosse sufficiente con la terapia), controllo del peso corporeo. Per tutte queste cose può chiedere consiglio al suo Cardiologo.
Risposto il: 25 Luglio 2005