Ho subito una colecistectomia circa 7 anni fa, da

Ho subito una Colecistectomia circa 7 anni fa, da allora soffro di episodi ripetuti di diarrea soprattutto dopo il pasto e spesso anche durante (con anche5/6 scariche). ho effettuato ecografia epatica, cclisma opaco, Colonscopia, gastroscopia, colangioRM, scintigrafia epato-biliare sequenziale etc. tutti gli esami sono risultati negativi tranne che una steatosi epatica. Mi è stato consigliato la "colestiramina" con notevole beneficio. Vorrei sapere se posso continuare tale Terapia (8/12 gr al giorno) senza incorrere in ipovitaminosi o altri problemi, (laterapia la sto effettuando già da circa un anno). vorrei sapere inoltre se esistono altre soluzioni farmacologiche o chirurgiche. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La diarrea è una complicanza alquanto frequente dopo colecistectomia. Tuttavia tende a scomparire spontaneamente dopo circa 1-2 anni dall’intervento. Per quanto riguarda l’assunzione della colestiramina non è consigliabile proseguire l’assunzione del farmaco per periodi maggiori di un anno per il rischio di determinare alterazioni nell’assorbimento di sostanze e vitamine indispensabili all’organismo. Non esistono comunque altre soluzioni farmacologiche o chirurgiche.
Risposto il: 16 Maggio 2005