Ho subito una quadrantectomia al seno destro per

Ho subito una quadrantectomia al seno destro per un Carcinoma misto dutto lobulare infiltrante ma ma senza interessamento dei Linfonodi e da tutti gli esami che ho fatto è risultato tutto negativo. Sto facendo la radio e l'ormonoterapia ma a Merano il mio senologo mi dice che non ho bisogno di fare la chemio e il chirurgo che mi ha operata a Bolzano dice che la devo fare. Voi cosa mi consigliate? E' un dubbio molto grande perchè il mio senologo è un medico di cui mi fido molto. Ma allo stesso tempo ho paura di non fare la scelta giusta. Al momento ho firmato per non fare la chemio. Sono stata operata al 1 di luglio di quest'anno. I marcatori tumorali erano molto alti e il tasso di aggressività del Tumore era del 10%. Non c'è stata neanche proliferazione di cellule attorno al tumore. Il mio senologo mi ha detto che posso riprendermi la vita in mano e il chirurgo mi ha detto (testuali parole) che se non faccio la chemio è come se lui non mi avesse neanche operata. Voi cosa ne dite? Vi prego di rispondermi, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe innanzitutto opportuno che i colleghi si parlino…… Se il suo senologo (non è chiaro se sia un oncologo medico) le ha consigliato la ormonoterapia non capisco perché ha dovuto firmare per non fare la chemioterapia. Per un consiglio “ad hoc” è necessario avere notizie sui recettori ormonali, il Ki67, l’HER2, la p53, il grading, il diametro della lesione. In considerazione del fatto che sono già passati tre mesi è opportuno rivolgersi senza indugi all’oncologo medico di riferimento (Trento o Bolzano).
Risposto il: 03 Ottobre 2005