Ho subito una sostituzione della valvola aortica

Ho subito una sostituzione della valvola aortica in quanto bicuspide so che i tempi di recupero si aggirano sui 2/3 mesi,vorrei sapere se è opportuno aspettare anche qualche giorno per ritornare ad avere rapporti sessuali con mia moglie.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che se lei è già stato dimesso dalla riabilitazione cardiologica post-chirurgica, e se nel post-operatorio non vi sono state complicanze, può riprendere una vita normale sotto tutti gli aspetti, compreso quello sessuale. In genere, dopo questo tipo di interventi, le informazioni riguardo la ripresa delle abitudini di vita vengono fornite all’atto della dimissione, dalla cardiochirurgia o dalla riabilitazione cardiologica. Cordiali saluti
Risposto il: 24 Settembre 2007