Ho un'alimentazione solitamente sana e genuina e

Ho un'Alimentazione solitamente sana e genuina e non abbondante (piatto unico leggero), a causa di Digestione difficile, ma ogni tanto mi concedo qualcosa. Domenica scorsa ho partecipato ad un pranzo di ben 1300 persone ed ho mangiato un primo di lasagne e un secondo di 3 pezzetti di carne mista con patate. All'ultimo boccone mi sono comparse macchie rosse sulla parte esterna di entrambi i pollici, che sono scomparse l'indomani, ma che sono tornate in modo alterno nei giorni successivi e stasera sono tornate di nuovo dopo aver mangiato una minestra di pesce. Gli esami del fegato sono normali, ho comunque due piccole Cisti del 2° segmento del fegato da un paio di anni e la notte la difficoltà di digestione mi crea incubi e risveglio o difficoltà di prendere sonno. Sono preoccupata per le macchie e sono sfibrata da più di 30 anni di disturbi digestivi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che lei ci riferisce sono inquadrabili nel complesso capitolo della “dispepsia”, verosimilmente funzionale. Con tale termine si intende una disfunzione dell’apparato digerente non dovuta ad alterazioni anatomiche rilevabili tramite usuali indagini diagnostiche (Rx-grafia, endoscopia). Spesso i sintomi peggiorano in concomitanza di stress soprattutto di natura emotiva. Le macchie rilevate a livello delle mani dipendono, verosimilmente, da fenomeni allergici e comunque non hanno alcuna relazione con la funzione del fegato o con le cisti epatiche riscontrate ben due anni or sono. Le consigliamo di evitare abusi alimentari e, se persistono tali sintomi, consultare un gastroenterologo che valuti l’opportunità di una gastroscopia.
Risposto il: 05 Maggio 2005