Ho un bimbo di 5 anni affetto dalla sindrome del

HO UN BIMBO DI 5 ANNI AFFETTO DALLA SINDROME DEL QT LUNGO, CON UN VALORE MAX DI 0.56, HA INIZIATO LA TERPIA CON IL BETABLOCCANTE, MA QUELLO CHE VORREI SAPERE E' COME FAR PRESENTE IL PROBLEMA A SCUOLA E SE FOSSE IL CASO DI RICHIEDEREUNA PERSONA QUALIFICATA PER UN EVENTUALE MASSAGGIO CARDIACO E QUINDI L' ACQUISTO DI UN DEFRIBRILLATORE.
SAREI GRATA SE MI RISPONDESSE AL PIU' PRESTO
Risposta del medico
Paginemediche
Deve far valutare suo figlio in un centro specializzato che definisca il grado di rischio della sindrome: le faccio presente che in alcuni casi selezionati è stato impiantato, anche in bambini, un defibrillatore interno. Per il defibrillatore a scuola o la necessità di avere personale, anche laico, addestrato alla rianimazione cardiopolmonare, anche questo va valutato alla luce del rischio aritmico (come per il defibrillatore impiantabile). Consideri inoltre che alcune forme di QT lungo sono ereditarie: anche per questo deve esser consigliata in un centro esperto.
Risposto il: 23 Gennaio 2007