Ho un nipote di 15 anni affetto dalla sindrome di

Ho un nipote di 15 anni affetto dalla Sindrome di Marfan. Purtroppo é residente in Polonia e non ha l'assistenza adeguata! Vorrei sapere se in Italia potrebbe avere l'assistenza adeguata! Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per il contatto. Penso che non vi possano essere particolari difficoltà ad organizzare trasferimento e ricovero eventuale ma sempre previ accordi tra le strutture sanitarie locali. In questi casi, è il governo locale che provvede a sostenere i costi ma è necessario l’interesse di sanitari polacchi che indichino la necessità di valutazioni da effettuare al di fuori del paese di appartenenza. Lo stesso penso possa essere fatto con la Germania, vista la vicinanza con la Polonia.
Risposto il: 08 Novembre 2004