Ho un colesterolo molto alto (sopra i 300) di tipo

Ho un Colesterolo molto alto (sopra i 300) di tipo ereditario. Seguo intensa Attività fisica e fumo (non molto, 576 al giorno). Questa è la mia dieta, vorrei sapere se corretta. Colazione: 200 latte scremato con 30 cereali integrali o 3/4 biscotti senza Colesterolo oppure un bicchiere succo ananas senza zucchero con una fetta di pane ed un velo marmellata sena zucchero; metà mattina e metà pomeriggio: 200 gr. frutta fresca; pranzo: 70 gr pane o pasta con verdure o con 40 gr. crudo sgrassato o bresaola o tacchino; cena 200 gr. carne tacchino o pollo o vitello 3 v sett; 200 gr. pesce ai ferri (2 v. sett.), 70 gr bresaola o 70 ricotta magra. Una volta ogni tanto una pizza al pomodoro senza mozzarella. Come "sgarri" ogni tanto, granita alla frutta o gelato alla frutta.
Risposta del medico
Paginemediche
La dieta sembra quella ottimale (ma Le consiglio anche di rivolgersi ad un dietista per poterla variare un po’ e quindi poterla seguire più a lungo). Bisogna però chiarire cosa intende per familiare. Se anche un suo parente di primo grado ha una colesterolemia (non in trattamento) superiore a 290 mg/dl vi è un forte sospetto di ipercolesterolemia familiare, e in questo caso la dieta ha un’importanza molto relativa (può verificarlo ripetendo gli esami) ed andrebbe invece instaurato un trattamento ipocolesterolemizzante, non tanto per ridurre il rischio di eventi nei prossimi anni, che è bassissimo per l’età ed il sesso, ma soprattutto per evitare un processo aterosclerotico precoce che potrebbe darLe problemi più in là. Allo stesso scopo La invito a smettere di fumare, per l’effetto additivo che hanno i due fattori sulle arterie.
Risposto il: 01 Agosto 2005