1) con quali sintomi si manifesta un aneurisma? 2)

1) Con quali sintomi si manifesta un aneurisma? 2) Quale stile di vita deve tenere un infartuato che ha subito un intervento di by-pass coronarico, perchè ciò non possa ripetersi? 3) Che percentuale si ha di avere l'infarto, dopo averlo già subito, curandosi e avendo uno stile di vita consono alla malattia? Ringraziamo e con la speranza di essere stati chiari, aspettiamo una Vs. risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che lei si riferisca ad un aneurisma ventricolare, conseguenza di un infarto miocardico. Se così è, questo non dà segni diretti di sé, ma può ridurre la gettata del cuore e quindi si possono avere segni di scompenso cardiaco. Un altro problema possono essere le embolie arteriose. Per tutti questi problemi la cardiologia oggi ha a disposizione molti farmaci efficaci. In quanto al rischio di recidiva post by pass o post infarto miocardico, questo dipende da molti fattori, dei quali non mi fornisce i dati e quindi non posso essere molto preciso: in ogni caso bisogna osservare alcune regole, come abolizione del fumo, riduzione del peso, moto, controllare colesterolo, glicemia…..assumere tutti i farmaci che oggi sono disponibili e che sono tutti molto efficaci e che penso già assuma.
Risposto il: 02 Novembre 2005