Ho un dolore alla spalla sx, ho fatto una

Ho un dolore alla spalla sx, ho fatto una risonanza magnetica che dato il seguente referto: esame eseguito con tecnica SE,FSE,e GRE STIR nei piani assiali, coronali obliqui e sagittali.Il tendine del sovraspinoso a livello inserzionale appare ispessito e disomogeneo per tendinosi a cui sembra associarsi una piccola lacerazione parziale.Non alterazioni a carico delle altre componenti tendinee della cuffia dei rotatori.Modesta distensione della borsa sub-acromion-deltoidea.Sul profilo mediale della testa omerale si osservano piccole cisti subcondrali.Chiedevo gentilmente un consiglio, bisognerà intervenire chirurgicamente? Le piccole cisti di cui parla il referto, coso potrebbero essere? In attesa di una cortese risposta porgo cordiali saluti.Ornella
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cara sig.ra Ornella, lei soffre di una patologia della spalla che si definisce "Sindrome da impingement sub acromiale". La lacerazione di cui lei parla è dovuta, molto probabilmente, a continui sfregamenti sui tendini fino a romperli. C'è anche una sofferenza dell'inserzione di questi tendini sull'osso omerale lì dove questi vanno ad attaccarsi sulla testa omerale. Per stabilire se è necessario un intervento chirurgico è opportuno una valutazione del CHIRURGO DELLA SPALLA. Questi la sottoporrà a dei test specifici che lo aiuteranno ad orientarsi in una più precisa diagnosi e quindi ad un opportuna terapia. Nel mio ambulatorio di chirurgia della spalla qui a Napoli, di solito, in questi casi, cerco sempre di provare con delle infiltrazioni (al massimo 2) per verificare se il problema è suscettibile del solo trattamento medico. Solo dopo aver fatto questo prendo in considerazione la possibilità di intervenire chirurgicamente. Le faccio tanti auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 26 Maggio 2011