Ho un livello elevato di bilirubina nel sangue per

Ho un livello elevato di Bilirubina nel Sangue per motivi ereditari ed in alcuni periodi di maggiore Stress accuso dei dolori nella zona del fegato misti a senso di nausea. Come mi devo comportare dal punto di vista alimentare per poter eliminare questo malessere?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario, prima di tutto, che venga fatta una diagnosi che comprenda i sintomi che lei descrive. Essi infatti possono essere causati da svariate cause o anche essere di natura “funzionale”, cioè non dovuti ad alcuna patologia. Vi è la necessità inoltre che si sottoponga ad esame ecografico epato-biliare per escludere la presenza di calcolosi della colecisti quale responsabile della sintomatologia. I consigli dietetici più appropriati potranno essere dati solo dopo che sia stata fatta chiarezza circa la diagnosi. Comunque è bene astenersi dalle bevande alcoliche, evitare caffè, thè, cioccolata, cibi particolarmente grassi e fritture. Mentre è utile effettuare almeno 5 pasti nella giornata (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena), masticando adeguatamente il cibo e facendo passeggiate soprattutto nel post prandium.
Risposto il: 30 Settembre 2004