Ho una bambina di 6 anni, le e' stato dignosticato

ho una bambina di 6 anni, le e' stato dignosticato che e' affetta della sindrome del x fragile mutata, abbiamo approfondito con altri accertamenti facendo ecocardiodoppler e hanno messo in evidenza che ha soffio sistolico 1/6 al centrum, mi è stato detto di non preoccuparmi va tenuto sotto controllo da ripetersi fra un anno. volevo sapere, puo' portare altri problemi e quali, c'e pericolo di vita? puo' continuare a praticare sport? VI RINGRAZIO PER IL SERVIZIO DI DISPONIBILITA'.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome dell'X fragile (o sindrome di Martin Bell) è una malattia genetica umana causata dalla mutazione del gene FMR1 sul cromosoma X, mutazione presente in un maschio su 2000 e in una femmina su 4000. Il sintomo più comune è il ritardo mentale, il prolasso mitralico è la patologia cardiaca associata. Può continuare a praticare sport sottoponendosi a controlli periodici.
Risposto il: 06 Dicembre 2006