Tempo fa mi hanno dignosticato un piccolo prolasso

Tempo fa mi hanno dignosticato un piccolo Prolasso della mitrale con piccolo Rigurgito. Il cardiologo mi ha detto che e' una cosa "tranquilla". Da qualche giorno ho un numero maggiore di Extrasistole con un peso sulla parte toracica che si riflette nella schiena. Nell'arco della giornata digerisco spesso. Queste extrasistole e questi dolotri possono dipendere da problemi gastrici?
Risposta del medico
Paginemediche
Il Suo prolasso mitralico è certamente presente da molto tempo, per cui la sintomatologia lamentata non può essere riferita ad esso; piuttosto è possibile che questa scoperta Le abbia causato uno stato ansioso, che si riflette sul cuore e sullo stomaco, classici bersagli delle malattie psicosomatiche. Per il prolasso deve solo fare ecocardiogrammi periodici per seguirlo nel tempo e ricordarsi di eseguire la profilassi antibiotica (il Suo cardiologo gliela avrà sicuramente assegnata) in caso di interventi chirurgici, estrazioni dentarie, etc.
Risposto il: 14 Novembre 2005