Ho una cara amica affetta da citomegalovirus.

Ho una cara amica affetta da Citomegalovirus. Quali rischi corriamo io ed la mia bimba di 3 anni nonchè mio marito? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La trasmissione avviene essenzialmente per via aerea, cioè mediante contatti stretti con una persona affetta dalla malattia. Il rischio di trasmissione è quindi limitato a chi è stato a contatto stretto con la persona malata. Bisogna comunque tener presente che la infezione da CMV è molto diffusa, e che nella maggior parte dei casi decorre in modo del tutto asintomatico, per cui è anche possibile che voi siate già immunizzati contro il virus.
Risposto il: 27 Febbraio 2004