Ho una figlia di quasi 14 anni che, da circa 7

Ho una figlia di quasi 14 anni che, da circa 7 anni soffre di pancreatite cronica ricorrente. Fra qualche settimana, dovrà provare una sfinterotomia pancreatica. Poichè mi dicono spesso che dovrebbe usare degli enzimi a pranzo e cena in aiuto al pancreas, chiedo se deve o non deve usarli. La glicemia è normale, è in fase di sviluppo e pesa Kg.42 circa con cm.152 di altezza.
Risposta del medico
FIORENZO NENCIONI
La pancreatite cronica non necessita di principio il trattamento con enzimi pancreatici. Tale provvedimento terapeutico è indispensabile solo quando è documentata un'insufficienza esocrina (digestiva) della ghiandola, ma ciò succede solo nelle fasi tardive della malattia. In linea di massima, quindi, nel suo caso l aterapia con enzimi non mi sembra necessaria.
Risposto il: 12 Luglio 2008