Ho una insufficienza mitralica severa da prolasso

Ho una insufficienza mitralica severa da prolasso del lembo posteriore.Il cardiochirurgo mi consiglia l'intervento(quasi sicuramente per la riparazione) in ottobre-novembre.A Teramo operano con la sternotomia che è considerata affidabile.Vi chiedo se vi sono tecniche altrettanto affidabili e meno invasive ed in quale struttura vengono praticate.Vi ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Ci sono anche tecniche chirurgiche meno invasive (minitoracotomia ecc); ogni centro cardiochirurgico ha le sue preferenze; centri validi ci sono in molte città (Milano, Padova, Pavia, Treviso ecc).
Risposto il: 05 Ottobre 2007