PAtologia di tipo vascolare epatico

in riferimento alla domanda codice 07M2YA83, invio referto della biopsia epatica: Campione contrassegnato "agobiopsia epatica". Frustolo bioptico lungo 3,5 cm. REPERTO MICROSCOPICO. L'architettura epatica è conservata. Si contano 14 spazi portali di cui 2 ispessiti per fibrosi attiva miofibroblastica (actina +), prevalentemente perivenulare; non si osservano infiltrati infiammatori linfocitari ma solo alcuni macrofagi (CD68 +). Alla periferia di 3 piatti portali, subito all'interno della zona 1, sono presenti duttuli biliari neoformati (CK7 +) con lume virtuale. 3 vene centrolobulari visibili appaiono dilatate e con iniziali tratti di fibrosi miofibroblastica attiva (actina +). E' presente evidente e diffusa dilatazione dei sinusoidi e delle vene portali che protrudono apliamente verso l'interno dei lobuli. Anche una vena interlobulare visibile appare enormemente dilatata e con fibrosi miofibroblastica parietale. In tutte le zone dei lobuli si osservano numerosi epatociti con accumuli di granuli intracitoplasmatici di tipo lipofucsinico e necrosi epatocitarie caratterizzate da cellule apoptotiche e corpi acidofili. Non evidenza di steatosi, non depositi di rame. Alcune cellule stellate attivate (actina +) e qualche area di fibrosi reticolinica perisinusuidale (score fibrosi sec. Chevallier: CLV=I ; PS=I; PT=I ; NS= 0; WS=O. Totale punti 3). Non segni di colestasi e canalicoli biliari (CD 10 +) indenni. Reperti riferibili ad alterazioni epatotossiche con evidenti segni di ostacolato deflusso venoso (come può osservarsi in corso di sclerosi venosa epatoportale o nella sindrome veno-occlusiva).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il dato istologico epatico indica una patologia di tipo vascolare epatico. Essa può essere di tipo genetica oppure legata ad una tossicità (da farmaci). E’ necessario inquadrarla nel contesto clinico e monitorarla da parte di uno specialista epatologo..
Risposto il: 04 Giugno 2007