Hpv

Premesso che ho un problema di ipocondria quindi quella da curare forse sono io. Ho un amico che so per certo aver avuto i condilomi genitali tempo addietro. Siccome ho sentito che l'hpv si trova anche nel cavo orale, mi è venuto il dubbio riguardo un episodio successo ieri. Maneggiando delle carte da gioco ci ha tossito e starnutito sopra copiosamente, lasciandoci della saliva, e poco dopo le ha passate a me e non potevo esimermi dal prenderle. Sempre poco dopo sviziatamente mi sono portata un dito alle labbra che ho sempre piene di pellicine e feritine (che ho spesso anxhe in bocca)quindi magari ci passo anche spesso la lingua. Solo dopo questo gesto ho pensato di lavarmi le mani. Mi chiedevo solo se in questo modo anche se acrobatico ci possa essere il contagio. Vi prego non fatemi internare???? Grazie in anticipo per la risposta e la pazienza
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
La trasmissione DELL'HPV è solo sessuale, e non tramite oggetti. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019