HPV anale

GEntili dottori,a seguito di rapporti non protetti ho fatto il test hpv sulle cellule uterine ed è risultato negativo.Ho però avuto,con la stessa persona,anche rapporti anali.Devo fare qualche altro esame o la negatività del test hpv fatto sull'utero permette di dire che non è possibile che abbia il virus nell'ano?
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cavallo
Per correttezza la negatività del test HPV a livello della cervice uterina non assicura la negatività del test a livello dell'ano; se non si sono lesioni condilomatosiche sospette nella zona perianale noi non chiediamo di routine il test HPV anale. Se ha qualche dubbio faccia una colposcopia e vulvoscopia. Cordiali saluti Rosa De Vincenzo
Risposto il: 13 Maggio 2008