Rischio di malattie sessualmente trasmissibili

Sono un ragazzo di 15 anni e la settimana scorsa ho avuto un rapporto anale non protetto, entrambi vergini e inoltre non partner occasionali (dopo 4 mesi abbiamo solo svolto preliminari e un rapporto anale). Abbiamo avuto un rapporto anale non protetto che è durato 4-5 minuti, il mio liquido pre-eiaculatorio in parte è entrato nel suo ano ma non c'erano rotture/lesioni e traccie di sangue sia durante che nei giorni successivi sia a lei che a me. Ora ho tantissima paura delle MST. Vorrei sapere viste le seguenti circostanze le probabilità di incontrare delle malattie: -entrambi vergine -vaccinati in tutto entrambi (a me manca solo l'hpv) -breve durata -assenza di lesioni. Vorrei una parola di conforto e soprattutto un consulto. Molto dottori online dicono che viste le circostanze, la probabilità di contrarre MST è pressoché nulla. Spero sia vero...confido in voi,grazie mille.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Le confermo che le probabilità sono davvero minime. Per tranquillità può sottoporsi ad esame del sangue. Ma solo per stare più tranquillo. Un saluto

Risposto il: 23 Aprile 2018