HPV e rapporto orale

Buongiorno, circa un anno fa ho contratto l'hpv e subito dopo seguito con le cure locali prescritte dalla ginecologa e con il vaccino. A distanza di tempo, mi chiedo se questo virus possa aver avuto ripercussioni anche sul cavo orale, avendo avuto un rapporto completo con la persona da cui ho contratto il virus. Quale sarebbe la cosa giusta da fare in questi casi? Tra l'altro è circa un paio di settimane che noto una piccola placca alla gola che non va via ne fa male.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Gentile signora, se non ha avuto rapporti oro genitali con il suo partner, è improbabile, ma non impossibile, che anche la lesione orale sia da papilloma-virus. La tenga sotto controllo dallo specialista ORL che saprà indicare l'opportunità di un approfondimento bioptico o meno.

Risposto il: 02 Luglio 2021