Hpv trasmissione orale

Buongiorno, avrei una domanda riguardo alla trasmissione dell’Hpv a partire da sesso orale. Non ho mai avuto rapporti completi, ho praticato solo sesso orale con il mio ragazzo. È possibile, nel caso in cui lui sia affetto da hpv, che il virus arrivi fino alla cervice uterina, provocando nel tempo l’insorgere di un tumore, oppure “l’unico” rischio è legato ai tumori del cavo orale? Mi spiego meglio, una volta che l'Hpv entra in circolo, anche se a partire dalla bocca, può poi infettare l’utero? Grazie anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

No, HPV si acquisisce per contatto diretto cute-cute, cute-mucosa, mucosa-mucosa. Viene anche segnalata una possibile trasmissione attraverso indumenti ed oggetti ma questa via è molto più difficile

Risposto il: 16 Luglio 2018