HPV: È rischioso il sesso orale senza preservativo?

Buongiorno a tutti volevo porre una domanda, sono una ragazza di vent'anni che ha una relazione stabile da tre anni (prima non ho avuto rapporti di nessun tipo), abbiamo rapporti protetti da circa due anni e rapporti orali non protetti da un annetto. Tengo a precisare che siamo due ragazzi sani, lui è donatore di sangue e io sono stata vaccinata contro il papilloma. La mia domanda è la seguente: dato che stupidamente non abbiamo mai pensato di avere rapporti orali protetti da preservativo rischiamo qualcosa per esempio malattie sessualmente trasmissibili o la cosa che temo di piú ovvero il cancro al cavo orale. So che può sembrare una domanda stupida, ma ci è venuto il dubbio solo ora e volevamo sapere qualcosa di più. Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà!
Risposta del medico
Gentile signorina,
il fatto che il suo ragazzo sia un donatore di sangue non fornisce purtroppo la certezza che sia esente dal virus HPV, mentre lei che ha effettuato la vaccinazione completa dorebbe godere di un certo grado di protezione, anche se non vi sono, per quanto a mia conoscenza, indagini approfondite della sua efficacia sulle localizzazioni extragenitali del virus.
Tenga comunque presente che l'HPV non è la causa unica ed esclusiva di tutti i tumori del cavo orale, ma un fattore di rischio in alcuni di essi.
Ciò premesso ritengo comunque che la prudenza imponga che anche i rapporti orali siano protetti, data anche la non ben nota, ma comunque lunga incubazione del virus stesso.

Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 23 Marzo 2016