Positivo ad hpv 18 e sesso orale

Sono positiva all'hpv 18 . Vorrei chiedere se sono contagiosa con i baci o praticando sesso orale senza profilattico

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Il virus del papilloma umano (HPV) è uno dei virus più diffuso nel genere umano. Il tipo HPV 18 (insieme al 16) si correla con atipie cellulari e tumori delle mucose, cervice uterina e laringe. Non è dimostrato che il bacio sia un veicolo di trasmissione-infezione-impianto sulle mucose. Lo sono sicuramente i rapporti sessuali ed orogenitali (ricordo l'outing di un famoso attore americano operato di tumore in gola...). Ecco perché si raccomanda vivamente la vaccinazione agli adolescenti di entrambi i sessi. Nel suo caso, se i suoi partner sono giovanissimi, è prudente proteggere i rapporti completi di questo tipo, anche se da molti non viene accettata la completa sicurezza dell'utilizzo del preservativo per l'HPV. Per quanto riguarda i rapporti tra adulti... lasciamo che sia il fato a decidere l'arrivo o meno di eventuali complicanze da HPV.

Risposto il: 16 Luglio 2019