Hpv positivo

Buongiorno ho fatto i tamponi di hpv e il risultato e pozitivo con numero 62 volevo sapere cosa significa ? E cosa devo fare ? Se io sono pozitiva a questo virus il mio marito quanta probabilita puo averlo pure lui ? deve fare pure lui una cura o no ? Chiedo perche non ho ricevuto proprio delle buone spiegazione ,volevo sapere se mi devo preoccupare grazie a chi mi risponde buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gent.ma utente I Papillomavirus sono un ampio ed eterogeneo gruppo di virus comprendente circa 100 genotipi completamente caratterizzati e più di 100 nuovi tipi. Le infezioni da HPV sono acquisite prevalentemente nel corso di rapporti sessuali dove la maggior parte delle infezioni non è associata a manifestazioni cliniche ma è transitoria (durata media 8 mesi) e guarisce spontaneamente nel corso di due anni. Questi virus sono stati distinti in gruppi ad alto o basso rischio oncogeno tuttavia sono stati identificati 6 tipi di HPV a rischio non definito e tra questi il 62 dove saranno necessari ulteriori studi epidemiologici per valutarne il rischio oncogenico. E' certamente consigliabile una visita andrologica per suo marito e l'uso del profilattico nei rapporti sex. Cordiali saluti

Risposto il: 16 Luglio 2019