I dolcificanti fanno ingrassare?

I dolcificanti non fanno dimagrire? Vorrei sapere cosa ne pensate.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve. I dolcificanti artificiali nulla hanno a che vedere con il fisiologico metabolismo. Sono la parvenza di un succedaneo gratificante. Alla fine però l'organismo chiede prepotentemente cosa a lui serve. Tocca a noi rispettare le regole del metabolismo accondiscendendo e cercando di trovare un equilibrio che non minacci la salute. Il cervello ricorda tutti gli errori e sa come reagire nel miglior e più egoistico modo. Non giochiamo con carte truccate, non la spunteremmo. Lui salvaguarda la vita! Sovrapponiamo edonismo, il piacere e necessità e non va bene.

Risposto il: 01 Marzo 2017