Uso dei dolcificanti artificiali e naturali

Salve, ho letto in giro su diversi forum che far uso di dolcificanti, che siano artificiali o naturali (come lo stevia) va ad ingannare l'organismo facendogli produrre degli enzimi per metabolizzare gli zuccheri che però non ci sono e quindi, a lungo andare, il nostro corpo non riesce più a smaltire tutti gli zuccheri e quindi ne bastano anche pochi per ingrassare. È vero?

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, non è proprio così. Diciamo che ogni dolcificante artificiale ha di per sé le sue caratteristiche chimiche. Il fatto che "illuda" il palato nulla ha a che vedere con la digestione che avviene tramite degli enzimi ben specifici. Ad esempio, il cervello ha bisogno di glucosio per cui o lo riceve o deve adattarsi usando "derivati" del tessuto adiposo. Comunque non è quello di cui ha fisiologicamente ha bisogno. Come anche il "carburante" ottimale per i muscoli sono gli zuccheri, senza di quelli anche loro funzionano male, né possono adattarsi a sostanze che nulla hanno a che vedere con gli zuccheri naturali.

Risposto il: 22 Febbraio 2017