I marker tumorali non fanno diagnosi

salve vorrei sapere se un valore di ca 125 intorno a 17 fisso è preoccupante per qualche tumore.premetto ho 3o anni e sono una fumatrice è un anno monitorizzo il ca 125 perche mi avevano diagnosticato una cisti ovarica luteinica ,ma si è sempre mantenuto intorno a 17-18cmq le ultime analisi le ho fatte il 12 settembre e il ca 125 è di 17 ma nell ecografia fatta il 19 la cisti non c'era più.ora la presenza di ca125 a 17 è preoccupante per qualche patologia tumorale?grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Nel laboratorio del mio ospedale un valore di 17 per il CA125 e' considerato normale. Dipende dalla metodica con cui viene dosato. Ogni metodica ha i propri valori, massimi e minimi, di normalita'. Controlli bene.

Non e' strano che una cisti ovarica benigna "scompaia" (in generale si ha una rottura spontanea asintomatica).

I marker tumorali non fanno diagnosi (tranne alcune rare eccezioni) possono solo (ripeto, in fase diagnostica primitiva) essere degli indicatori per eventuali ulteriori indagini.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 21 Settembre 2013