Marker tumorali alti

Buonasera le scrivo per mio padre che ad aprile 2018 si è operato ad una metastasi di 14mm al fegato asportato un pezzo di fegato fatta poi chemio preventiva finita ad Agosto. A metà settembre analisi del sangue con marcatore a 12 ripetute oggi 16 Ottobre saliti a 67 sono molto preoccupata

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora le informazioni che lei da sono veramente scarse per capire. Posso supporre che suo padre abbia auto un cancro al colon e le metastasi siano dovute al tumore colico. Il marcatore immagino sia il CEA o il Ca19.9. In entrambi i casi il fatto che il marcatore aumenti indica che c'è un problema da approfondire particolarmente al fegato sede più probabile di metastasi , visto che ne ha già avuta una. Quindi le consiglierei di far fare in prima istanza una ecografia al fegato al papà e poi comunue seguire le'evluzione del marcatore mensilmente. Un continuo aumento è sicuramente indicativo di una recidiva. Cari saluti gerunda

Risposto il: 14 Novembre 2019