I reperti descritti sono riferibili a patologie pregresse

regione mantellare a destra campo medio è presente stria omogenea relativa verosimili esiti. Assenza lesioni pleuriche o parenchimali in atto. (RX torace) Cosa viene inteso per "esiti verosimili" in medicina? Di cosa è indicativa la "stria omogenea"?
Risposta del medico
Dr. Graziella Frenquellucci
Specialista in Genetica medica

Caro Signore,

da quanto riferisce, la Sua radiografia del torace è normale, con evidenza di "stria omogenea" (in sostanza, una cicatrice) riferita a  "verosimili esiti".

La traduzione di quanto sopra è che nel contesto di un aspetto radiografico normale, è presente una zona di tessuto polmonare più denso del restante, probabilmente cicatrice di una precedente processo infiammatorio (per esempio di una piccola polmonite, che potrebbe essere decorsa in maniera inapparente, o di un trauma).

Cordiali saluti

D.ssa Graziella Frenquellucci

Risposto il: 16 Novembre 2012