i rimedi esistono e sono anche di tipo alimentare

ho da 3 anni una diverticolosi al sigma che curo con 2 gg di antibiotici ogni settimana. Intestino quotidianamente regolare ma sovrabbondante, non ho problemi digestivi né dolori eccetto se tocco il lato sinistro sotto la vita. Seguo una dieta molto parca, analisi tutte nella norma. Il mio problema è il gonfiore addominale, tale da crearmi anche un disagio psicologico. Prendo l'eutirox. Ho 78 anni. Ho di recente cambiato città e ancora non ho un nuovo gastroenterologo, anche se tutti i medici precedenti mi hanno detto che è un sintomo della mia malattia. Ma davvero non c'è rimedio? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

la terapia che lei esegue è inappropriata non esiste nessun protocollo che prevede 2 giorni di antibiotico (quale???) a settimana. per il gonfiore le consiglio di mangiare molta frutta lontano dai pasti, verdura cruda a pranzo e a cena, bere molta acqua e per un periodo può assumere CARBAGIL CPR: 2 cpr dopo colazione e 2 cpr dopo cena.

per i diverticoli ormai esiste una terapia standard che le può consigliare anche il suo medico di famiglia.

Risposto il: 13 Luglio 2012