I risultati dell' holter di un bambino di 13 anni

i risultati dell' holter di un bambino di 13 anni è :ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con FCmedia di 72 bpm (FC min 45 bpm, FC max 122 bpm ) 2 BEV isolati monomorfi 4BESV ISOLATI sporadiche pause notturne da BAV di 2 grado , brevi episodi notturni di ritmo atrialeectopico . non alterazione di rilievo del tratto ST-T mi potrebbe spiegare ,per favore , il significato? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In linea di massima tutto quanto riportato nel referto Holter rientra in un quadro fisiologico (cioè normale) per un ragazzino adolescente. Non sono presenti aritmie patologiche (cioè accelerazioni del battito o extrasistoli patologiche), durante la notte il fisiologico rallentamento del battito cardiaco è accentuato (causando le “pause” notturne) come spesso accade nei giovani (hanno la tendenza alla bradicardia per fenomeni naturali). Quindi in sintesi tutto bene, salvo che non mi ha detto per quale motivo il ragazzo ha eseguito un Holter: ogni risultato di ogni esame va interpretato alla luce del motivo clinico che lo ha determinato.
Risposto il: 17 Novembre 2008