I tempi di guarigione siano molto lunghi

Salve, qualche settimana fa a causa di una piccola botta all'unghia del pollice della mano, mi si è sollevata, staccandosi poi del tutto una piccola porzione di unghia alla base. Al momento alla base dell'unghia ho un buco rotondo e la mezzaluna che sta alla base dell'unghia è scoperta.Non ho avuto ne sanguinamenti ne dolore e neppure dita gonfie. Risulta essere solo un problema estetico perchè a distanza di un mese la crescita è molto lenta. Ripeto non mi fa alcun male, non ho avuto alcuna infezione, solo per precauzione ogni giorno disinfetto e applico un piccolo cerotto per evitare infiltrazioni di batteri e impurità. Volevo sapere, secondo lei ricrescerà regolarmente?Dovrei fare un trattamento particolare?Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica
La lamina ungueale é prodotta continuamente per tutto l’arco della vita. La velocità di crescita media è di 3 mm/mese per le unghie delle mani. La sostituzione completa di un’unghia della mano richiede quindi circa 6 mesi. La lenta velocità di crescita dell’unghia spiega perchè I tempi di guarigione siano molto lunghi. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Maggio 2011