tempi di guarigione

Buona sera. Ha mia madre che ha appena conpiuto 80 anni,il 5 dicembre scorso gli è stata diagnosticata la sindrome di Barrè.Dopo 50 giorni di terapia intensiva con somministrazione di immunoglobina è stata spostata nel reparto di neurologia come degenza. Secondo i medici ha fatto alcuni progressi ma io vorrei sapere da cosa è dovuto il suo continuo spossamento (sonnolenza e mancanza di movimento). Se possibile avere informazioni specifiche di questa sindrome (tempi di guarigione).Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Si tratta di una radicolonevrite acuta, cioè di un danno infiammatorio a carico del rivestimento mielinico dei nervi periferici. Siccome questo rivestimento è fornito da particolari cellule (cellule di Schwann) che sono "indipendenti" dal tessuto nervoso centrale, in genere la tendenza è quella della guarigione per ricostituzione del rivestimento mielinico. Tutto però dipende dall'entità del danno, dallo stato generale del paziente, dalla bontà delle cure e dall'appropriatezza dei successivi trattamenti fisiatrici. Inoltre non si sa se c'è una tendenza alla recidiva, perchè è una patologia in parte sconosciuta che dipende dallo stato immunologico del soggetto. Comunque, quando si tratta di sistema nervoso, i tempi di guarigione si calcolano in mesi-anni. Saluti
Risposto il: 23 Gennaio 2012