I test di gravidanza sono attendibili?

Buongiorno, sono qui perché questo mese mi è saltato il ciclo e ho fatto per sicurezza 2 test di gravidanza entrambi risultati negativi. Ho avuto tutti rapporti protetti tranne uno, ma anale e con eiaculaizone esterna. Potrebbe darsi che i test si siano sbagliati? Sarebbe possibile rimanere incinta in questo modo? Grazie mille per l'attenzione.

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

I test di gravidanza su urine sono accurati al 97%. Se ha avuto rapporti protetti e ha fatto due test può ragionevolmente escludere la gravidanza. I rapporti anali, indipendentemente all'eiaculazione interna o esterna non possono esitare in una gravidanza se non vi è penetrazione dello sperma in vagina ovviamente. In caso il problema persista è però utile fare una visita per capire a cosa sia dovuto il ritardo. Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Buona serata, Dott. Alessio Russo

Risposto il: 06 Aprile 2020