I test screening neonatali sono attendibili ma

I test eseguiti in ospedale per lo screening delle malattie metaboliche sono attendibili? il tappo da meconio è sempre indice di mucoviscidosi o tra le altre cause ci può essere la prematurità?
Risposta del medico
I test screening neonatali sono attendibili. hanno però una alta sensibilità e più bassa specificità (possibili falsi positivi). per questo se positivi vengono ripetuti e quindi confermati con test specifico. il tappo di meconio si forma nel colon distale ed è dovuto a meconio denso, ispessito. è più frequente nei figli di madre diabetica. può essere presente nei bambini normali, ma può essere anche segno di Fibrosi cistica o di hirschsprung. l'ileo da meconio (presenza di meconio viscoso nell'ileo distale, visibile anche in epoca prenatale) è invece molto suggestivo di FC ed impone il test del sudore. naturalmente entrambi le situazioni esitano in una ritardata emisione del meconio. Risposta a cura del dott. D. De Brasi dell'UOC Pediatria AORN A. Cardarelli, Napoli
Risposto il: 04 Ottobre 2009