i test sierologici per la celiachia sono il primo step

buongiorno mia figlia di 13 mesi nata di 35 settimane peso 2250 h 44cm in coincidenza con il primo richiamo dell'esavalente ha inziato ad avere problemi di malassorbimento con rallentamento della crescita problemi digestivi, episodi di vomito e diarrea. Oggi ha 12 mesi e pesa 8180 ed è alta 72cm. La prima domanda: è possibile che l'esavalente le abbia compromesso la funzionalità dell'apparato digerente? Ilpediatra di fiducia mi ha prescritto un'endoscopia digestiva che eseguirà presso l'ospedale bambin gesù di roma il prossimo 6 febbraio. Che informazioni può darci tale esame? Potrà essere davvero utile nel capire di quale patologia (ammesso che ce ne sia) è affetta mia figlia? Premetto che è stata già sottoposta test de sudore che è rislutato negativo ed a prove allergiche a seguito delle quali è risukltata allergica al latte vaccino e per questo sono 4 mesi che è a dieta senza latte e derivati. Grazie
Risposta del medico
escluderei che la vaccnazione esavalente possa essere la causa dei problemi che lei riferisce. attualmente il peso di sua figlia è al 10 Centile, dovremo sapere se è sempre stato così o se prima la crescita era migliore. se la causa è l'allergia alle proteine del latte con la dieta priva di proteine del latte vaccino la bambina dovrebbe migliorare drasticamente. Sarebbe utile praticare i test sierologici per la celiachia ( Anticorpi antiendomisio e transglutaminasi) che sono il primo step nella diagnostica del malassorbimento. L'endoscopia ci da molte informazioni e inoltre è il test di conferma ( il gold standard) per la diagnosi di celiachia.
Risposto il: 15 Gennaio 2008