test sierologici per donazione di sangue

Buon pomeriggio, ho ricevuto oggi i risultati degli esami del sangue ( sono una donatrice) , è tutto apposto, tranne per il fatto che sono risultata positiva ( score 1..con la scritta sotto POSITIVO) all'HCV Ab, che sarebbe l'epatite C giusto? però? a Seriologia Epatite C ( Test di conferma GCV Inno Lia) risulto NEGATIVO, NEGATIVO pure HCV NAT ( biologia molecolare). In una nota mi è stato scritto ciò :" Gentile donatore il test per la ricerca Anticorpi anti-HCV è risultato positivo non confermato, ciò è dovuro presumibilmente a problemi tecnico-laboratoristici, senza pertanto nessuna complicazioni clinica. La preghiamo comunque di tornare un qualsiasi giorno feriale prima delle ore 10,00 per un nuovo prelievo. Grazie".Mi sono fatta prendere un attimo dal panico, devo preoccuparmi o possono capitare "disguidi" del genere. Comunque stamani sono andata a farmi le analisi..speriamo bene.Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

  Gentile sig.ra, i test laboratoristici effettuati per la donazione di sangue sono molto sensibili e in alcuni soggetti la reazione da dei risultati di primo livello positivi che risultano negativi nei testi di conferma e nella ricerca del virus.

Per tale motivo l'hanno richiamata per un secondo controllo. Ne discuta il risultato con il medico del centro trasfusione. Cordiali saluti

Risposto il: 03 Agosto 2013