I valori di viremia a 400ui a quante copie virali

I valori di Viremia a 400UI a quante copie virali al ml all'incirca corrispondono? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ pressocchè impossibile effettuare una comparazione precisa tra i metodi che misuravano la carica virale in copie/ml e quelli, più recenti, che la misurano in Unità Internazionale (UI) per ml, in quanto non vi è una corrispondenza diretta. Studi di comparazione usando la metodica della regressione indicano che i due tipi di metodi correlano approssimativamente entro il range che va da 600 a 600,000 UI di HCVRNA/ml (circa 1,000 a 1,000,000 di copie ri HCVRNA per ml). Il valore numerico di copie di un dato campione è approssimativamente due volte più grande rispetto al valore in UI di HCVRNA per ml. Un valore di 2,000,000 di copie si converte a circa 800,000 UI/ml. Pertanto il valore di 400 UI che lei riferisce si converte a circa 1,000,000 di copie di HCVRNA per ml.
Risposto il: 21 Giugno 2004