Valori neutrofili e linfociti in patologie virali

Mi chiedevo se i valori invertiti (basso) dei neutrofili e (alto) dei linfociti si vedono subito dall’insorgere di una patologia virale o possono presentarsi stabili nelle analisi del sangue anche per anni prima di comparire appunto preoccupanti?

Grazie, Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Pediatria

L' aumento dei linfociti lo vediamo di solito nella fase acuta della malattia virale e tornano nella normalità in qualche settimana. Se rimangono alti bisogna escludere altre patologie (infezioni croniche, tumori, malattie del sangue e immunitarie)

Risposto il: 21 Febbraio 2018