ictus cerebri

Buongiorno, le scrivo per mia nonna di 84 anni, che lunedi ha avuto un ictus intacerebrale-intaventricolare: i medici stanno effettuando Tac ogni 48h e stanno provando varie terapie, perchè è difficile salvare il cuore senza danneggiare il cervello e viceversa. Lei soffre di:ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale, placche alle carotidi, tiroide di hashimoto, ma no fuma, no obesa, vita sana e buone analisi del sangue.A giugno aveva già avuto un TIA e stava in cura dal cardiologo e dal neurologo e egià da quella Tac erano risultati piccoli emboli al cervello di cui non ci eravamo mai resi conto. Lei parla , riconosce, è confusa, muove tutti gli arti con grande difficoltà specie per il lato sx, mangia pappine e declutisce.Potrà farcela?
Risposta del medico
Dr. Giovanna Boccia
Specialista in Geriatria

Buonasera, sua nonna sicuramente dopo questo episodio  dovra' effettuare in ogni caso un periodo di riabilitazione dopo il quale stara' bene ma avra' sicuramente bisogno di assistenza.

Cordiali saluti

Risposto il: 13 Marzo 2011