Ieri ho fatto sesso non protetto con la mia

Ieri ho fatto sesso non protetto con la mia ragazza applicando il coito interrotto. sono abbastanza certo della buona riuscita dell'operazione, ma volevo sapere se il fatto che le fossero terminate le mestruazioni il giorno precedente sia anch'esso un buon motivo per star tranquilli. ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Il coito interrotto non è assolutamente un buon metodo anticoncezionale. Questo perché durante il rapporto l'uomo secerne del liquido prespermatico, che può contenere degli spermatozoi capaci di fecondare un ovulo maturo ed instaurare una gravidanza in ogni caso. Questo detto, certamente il fatto che fosse alla fine delle mestruazioni riduce le possibilità, ma non è possibile dire che la sicurezza di non rimanere incinta ci sia al 100%. Quello che le consigiamo è di effettuare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto non protetto e di consultare un ginecologo oppure un consultorio familiare di zona per affrontare il tema della contraccezione cosciente, con l'utilizzo di altri metodi quali preservativo o pillola, per evitare in futuro eventuali gravidanze indesiderate.
Risposto il: 09 Marzo 2005