Ieri mattina mi sono recato in ospedale per

Ieri mattina mi sono recato in ospedale per effettuare la mia 1a donazione di sangue. Dopo aver effettuato la misurazione della pressione (110x65) e il prelievo preliminare di Sangue (per vedere se potevo donare o meno) il dottore dopo 10 minuti circa mi chiama e mi dice che non posso donare il sangue poiché ho le Transaminasi alte, senza specificarne il valore. Mi dice che difficilmente si tratta di Epatite ma che nella maggior parte dei casi è dovuto all''alimentazione. Tenga conto che al mattino avevo bevuto meno di mezzo bicchiere di succo d''ananas (contenente zucchero ho scoperto dopo), che la sera prima avevo mangiato 8 crocchette di patate fritte, condite con maionese e bevuto una bottiglia di birra da 33 cc. inoltre più o meno 4-5 giorni prima del prelievo avevo assunto una bustina di nimesulid. Il mio maggiore pensiero è dato dal fatto che mia moglie è in attesa di 2 bimbe ed è alla 32^ settimana di gravidanza e che abbiamo comunque avuto rapporti sessuali completi fino alla scorsa settimana. La prego mi risponda al più presto perché non sto chiudendo occhio. A cosa può essere dovuto quest'aumento di transaminasi e mi dica cosa posso mangiare e bere (mi hanno detto di evitare i formaggi ma non ho capito quali, se quelli duri, quelli molli o anche i latticini) e cosa devo evitare. Se malaguratamente dovessi avere l''epatite (il dottore l'ha esclusa per via della mia professione di Forza dell'ordine) posso averla trasmessa alle nasciture e a mia moglie attraverso rapporto sessuale? Volevo aggiungere che il mio peso è di 96 Kg, l'età è di 40 anni, l'altezza è di 1,73 mt. (la corporatura e ossatura è superiore al normale, direi robusta) e che dal 2 di gennaio ho smesso di fumare dopo circa 26 anni (oltre 20 sigarette al giorno).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dei valori di aminotransferasi può essere dovuto a svariati motivi. A volte può essere anche del tutto casuale e non confermato al successivo controllo. Pertanto, in primo luogo è necessario che si sottoponga ad un nuovo controllo per la conferma del dato alterato. Poi. Se venisse confermato, è utile eseguire la ricerca d ei marcatori virali (HBsAg e Anti-HCV) e degli altri fattori di rischio di danno epatico (alcol, farmaci, autoimmunità, etc.). Per il momento le consigliamo di essere tranquillo, dato che vi sono poche probabilità possa trattarsi di una forma contagiosa. Può alimentarsi in maniera regolare, escludendo esclusivamente le bevande alcoliche dalla sua dieta. La trasmissione di epatite attraverso i rapporti sessuali riguarda esclusivamente l’epatite B ed è possibile verificare subito il suo stato mediante la ricerca di HBsAg nel sangue. Se è assente allora non è infettivo.
Risposto il: 21 Aprile 2005