Ieri sera dopo aver litigato pesantemente con il

Ieri sera dopo aver litigato pesantemente con il mio ragazzo quest'ultimo ha iniziato ad avere un forte formicolio per tutto il corpo,non riusciva nemmeno ad alzarsi.Ho cercato di tranquillizzarlo dopo una decina di minuti è stato meglio e gli ho misurato la pressiono,era salita moltissimo. Questo formicolio è da attribuirsi alla pressione alta?e questa può dipendere da un eccessivo stato di nervosismo? premetto anche che non gli è mai capitato un episodio del genere. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signorina, comprendo la Sua preoccupazione per ciò che è accaduto al Suo ragazzo. Una situazione di “nervosismo” può, attraverso una iperattivazione del sistema nervoso simpatico, indurre un rialzo pressorio. Lei non indica l’età del Suo ragazzo, tuttavia ritengo utile consigliarle di farlo valutare da un cardiologo che valuterà la presenza o meno di uno stato ipertensivo.
Risposto il: 03 Novembre 2008