Ieri sera, intorno alle 01:00 di notte mi sono

Ieri sera, intorno alle 01:00 di notte mi sono svegliato con una senzazione di mancanza d'aria e di Ansia, ho accusato anche dei brividi e avevo la senzazione che il cuore battesse + forte del previsto. Durante e dopo l'accaduto facevo fatica, anzi, avavo paura a riaddormentarmi. Ci sono riuscito solo dopo aver acceso la coperta elettrica al massimo per combattere i brividi-tremori che sentivo. Stamattina avverto una senzazione di "tiro" sul lato sin, del petto. Circa 3 mesi fa mi era capitata la stessa cosa, solo che non avendo mai provato prima questa senzazione, andai proprio nel panico, ed al pronto soccorso mi diedero un ansiolitico in gocce che ho usato per circa una settimana. Il mio medico mi disse che è un problema di stress. In effetti passo molte ore (12-14) davanti al computer, dormo poco ed ho dei problemi in famiglia, ma mi sembra che la cosa avvenga indipendentemente dal periodo + o - stressante e tra l'altro vorrei fare un po' di movimento, perché faccio vita molto sedentaria, ma ho paura di peggiorare le cose. Ho fatto gli esami del Sangue e delle urine e l'unica cosa che non va sono i valori del fegato un po' alti (transaminasi GPT, GOT e gamma GT), ho eseguito i tests per epatite A, B, C, D: tutti negativi; farò un'ecografia a breve (richiesta dal mio medico), vorrei anche fare un'esame della Tiroide perche mangio molto e non accumulo peso. Ho paura di questa cosa perché penso sempre che potrebbe essere una patologia (nervosa, cardiaca, ecc.) o l'avvisaglia di una malattia nervosa tipo la sclerosi multipla, di cui mio padre soffre. Vorrei fare dei controlli per tranquillizzarmi un po, cosa mi consigliate?

N.B. - Non bevo, non fumo ed evito sistematicamente cibi fritti o troppo conditi. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Una componente funzionale, quindi non legata a patologie organiche a carico del cuore e dei polmoni, mi sembra centrale nello scatenamento dei suoi disturbi. Penso che lei abbia attacchi di panico per i quali potrebbe essere utile un colloquio con uno psicologo. E’ sbagliato stare 12 ore seduto davanti ad un computer. E’ necessario che lei faccia attività fisica (anche solo passeggiare!) e socializzi evitando un isolamento che non può che essere nocivo per il suo equilibrio psicofisico.
Risposto il: 03 Dicembre 2004