IgA antigliadina positivo

buongiorno dottore, mio figlio 24 enne ha effettuato il test della celiachia con il seguente risultato: TEST CELIACHIAAnti-Trasglutaminasi IgA: negativo 0,9Anti-Trasglutaminasi IgG :negativo 0,7Anti-Gliadina IgG : negativo 5,6Anti-Gliadina IgA : positivo 59,6Anticorpi antiendomisio : Assenti cosa significa ? la ringrazio per la sua attenzione.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

La sola pos. degli anticorpi antigliadina di tipo IgA (a fronte della negatività degli altri markers) non indica necessariamente la presenza di malattia celiaca, anzi spesso può rappresentare dei falsi positivi (diarrea, patologie croniche intestinali, allergie ecc.).

Non conoscendo la storia clinica che ha portato all'esecuzione di tali test, le consiglio di rivolgersi a chi ha consigliato tali esami.

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Gennaio 2013