Il 1° marzo 2006 mio marito ha subito un

Il 1° Marzo 2006 mio marito ha subito un intervento di Angioplastica con inserimento di stent ad una coronaria, adesso a distanza di quattro mesi il 10 luglio ha l'appuntamento per sottoporsi ad una Scintigrafia miocardica sotto sforzo e a riposo, è molto preoccupato per questa cosa e non la vuole fare, ben sapendo di che cosa si tratta, è necessario comunque farla? si può eventualmente fare solo quella a riposo?
Risposta del medico
Paginemediche
Nei primi mesi dopo una angioplastica (anche con stent) in alcuni pazienti la coronaria si può richiedere e dare successivamente problemi. In questo caso quanto prima si scopre la chusura dle vaso tanto più facilmente si riesce ad aprirlo. La scintigrafia da sforzo è l’esame comunemente utilizzato per scoprire eventuali chiusure e per verificare se la PTCA ha realmente risolto il problema. Sinceramente non capisco la paura di suo marito nel rifiutare un esame che serve a verificare a distanza se la procedura a cui si è sottoposto funziona bene.
Risposto il: 03 Luglio 2006