Il 15.12.2004 ho fatto delle analisi del sangue

Il 15.12.2004 ho fatto delle analisi del Sangue con i seguenti risultati.
1)glicemia 109 mg/dl (60-110)
2)azotemia 47 mg/dl (20-50)
3)got 53 ui/l (0-40)
4)gpt 69 ui/l (0-40)
5)colesterolo tot 181 mg/dl (150-200)
6)colesterolo HDL 46 mg/dl (magg. di 40)
7)colesterolo LDL 95 mg/dl (0-190)
8)trigliceridi 201 mg/dl (60/170)
9 acido urico 3.8 mg/dl (3-6)
10 gamma-gt 118 ui/l (10-48)
11 fosf.alcalina 501 ui/l (64-306)
12 bilirubina tot 0.71 mg/dl (0-1.2)
13 creatinina 1 mg/dl (0.6 - 1.4)
14 ves 4mm/ora (0-10)
15 emocromo nella norma
16 analisi delle urine nella norma

cortesemente gradirei una vostro consiglio e una valutazione di quanto su esposto. la ringrazio anticipipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ovviamente gli esami di laboratorio rappresentano solo una parte di quanto è indispensabile per effettuare una valutazione clinica. Pertanto quest’ultima sarà solo parziale. Per prima cosa è necessario ripetere a breve gli esami che sono risultati alterati per verificarne l’alterazione e monitorarne l’andamento. Da quanto riferisce, comunque, si rileva una alterazione dei test epatici, le aminotransferasi, la GGT e la Fosfatasi Alcalina. Inoltre risultano alterati anche i trigliceridi (c’è da chiedersi, tuttavia, se sia stato osservato un digiuno di almeno 15-18 ore prima dell’effettuazione del prelievo). Queste alterazioni impongono un approfondimento mediante ulteriori esami che valutino i marcatori virali epatitici, gli autoanticorpi circolanti ed una ecografia addominale. Una visita specialistica è indispensabile per valutare inoltre se vi è una condizione di obesità/sovrappeso, dislipidemia (familiare), abuso di alcolici o di farmaci, etc. E’ possibile che si tratti di un danno epatico cronico da abuso di bevande alcoliche.
Risposto il: 27 Dicembre 2004