In data 30/06/2004 ho fatto esami del sangue per

In data 30/06/2004 ho fatto esami del Sangue per dei Linfonodi usciti nella zona del collo problema risolto visto che era uno sfogo di un'Infezione alla gola. Facendo gli esami però risulta che i valori ALT (gpt) 38 e Gamma GT 82. Da notare il fatto che ero a dieta da i primi di maggio. Esami ripetuti in data 02/09/2004 i valori sono P- cloro 110, GOT 28, ALT(gpt) 34, gamma GT 80. Ho fatto anche ecografia a reni fegato e vie biliari e non c'è nulla. Perchè i miei esami sono così? Grazie FEDERICA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per esserle di aiuto è necessario sapere quali sono i valori di riferimento delle aminotransferasi, dato che possono variate a seconda del laboratorio di analisi presso cui si è rivolta. In genere, i limiti internazionale prevedono valori normali per ALT fino a 40, per cui 28 di AST e 34 di ALT, risulterebbero nella norma. L’aumento della GammaGT, meno rilevante in caso di normalità delle aminotransefrasi, potrebbe dipendere da uso di bevande alcoliche o di farmaci. E’ necessario ripetere gli esami a distanza di un mese e verificare i valori di riferimento, nonché eventuali assunzioni di alcolici o di medicine.
Risposto il: 12 Ottobre 2004